- Cos'è
Dal 1°giugno 2018, sono entrate in vigore a tutti gli effetti, le procedure previste dalla Legge Regionale n. 19 del 30/10/2008. In particolare, da gennaio 2019 il Comune di Cesenatico ha in capo la gestione di tutto il procedimento inerente la materia sismica, dall’accettazione, all’istruttoria, al rilascio di pareri ed autorizzazioni. Pertanto in zona sismica di II categoria, chiunque intenda procedere a nuove costruzioni, sopraelevazioni, miglioramenti, adeguamenti o riparazioni, riguardanti parti strutturali dell’edificio, è tenuto a presentare la richiesta di autorizzazione sismica ai sensi dell’art 11 della L.R. 19/2008 e dei depositi sismici riguardanti l’abbattimento di barriere architettoniche, di cui all’art. 17 della medesima legge regionale e dal 12 giugno 2019 ai sensi della DGR n.924 del 5/6/2019 anche gli interventi di riparazione o interventi locali al Servizio Sismica, fermo restando, infatti l’obbligo del titolo abilitativo all’intervento edilizio.
- Chi può richiederlo
Chiunque intenda eseguire lavori di nuova costruzione, recupero del patrimonio edilizio esistente e di sopraelevazione, relativi a edifici privati, ad opere pubbliche o di pubblica utilità e altre costruzioni, comprese le varianti sostanziali ai progetti presentati. Sono esclusi dall’obbligo di cui sopra gli interventi dichiarati dal progettista privi di rilevanza ai fini della pubblica incolumità. D.G.R. R.E.R. n. 687/2011.
- Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
- contattando l'ufficio
- Come si richiede
Modulistica sismica-MUR
- Documentazione rilasciata
- Autorizzazione
- Validità documentazione rilasciata
- 5 anni dalla data di comunicazione al richiedente del rilascio
- Costi e modalità di pagamento
■ Marche da bollo € 16,00 per: - istanza autorizzazione - denuncia dei lavori - ritiro determinazione di autorizzazione - relazione a strutture ultimate - collaudo - per vecchi depositi anche per conformità. ■ Diritti di segreteria ■ Importi per spese istruttorie da versare coma da tabella
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Il versamento con la causale "rimborso forfettario per spese di istruttoria" può essere eseguito nei seguenti modi: ■ con bollettino di conto corrente postale 17323478 intestato a: Servizio Tesoreria-Comune Cesenatico ■ Tesoreria Comunale presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A. Garibaldi 8 ■ tramite bonifico intestato a: Tesoreria Comunale Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A. Garibaldi 8 - IBAN IT 14L0623024002000030491968
- Tempi
Le pratica in autorizzazione vengono istruite entro 30giorni; tale tempistica per il procedimento è dettata dall’incrocio delle prescrizioni di cui alla L.R.19/2008 e s.m.i. e la L.241/90 del 07/08/1990. Salvo eventuali integrazioni, rilascerà l’autorizzazione entro il termine di 60 giorni dal ricevimento, così come previsto dalla L.R. 19/2008. La richiesta di integrazioni interrompe i termini di cui sopra, che riprendono a scorrere, per intero, dalla data di ricevimento delle integrazioni. Al momento della presentazione dei titoli abilitativi dovrà essere depositata contestualmente l’istanza di autorizzazione o la documentazione attinente alla riduzione del rischio sismico. I lavori non potranno comunque essere iniziati fino al rilascio dell' autorizzazione sismica. L’autorizzazione ha validità di 5 anni dalla data di rilascio della determinazione. Il deposito sismico permette invece l’immediato inizio dei lavori.
- Dove rivolgersi
Sportello Edilizia Privata ■ mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00
- Come si raggiunge
Sul Porto Canale in Via M. Moretti 4 - piano terra - sinistra
- Normativa di riferimento
■ DPR 380/2001 ■ Legge Regionale 30 ottobre 2008 n. 19 ■ Delibera G.R. 687/2011 - Interventi privi di rilevanza ai fini sismici
- Note
ATTENZIONE: la modulistica riferita alla Legge 02/02/1974, n. 64 è da utilizzare esclusivamente per portare a termine i relativi depositi