contributo per l'acquisto libri di testo - Comune di Cesenatico (FC)

Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

contributo per l'acquisto libri di testo

Cos'è

Contributo per l'acquisto dei libri di testo scuole secondarie di 1° e 2° grado ai sensi della deliberazione di Giunta regionale che annualmente approva i criteri e le modalità per la concessione dei contributi per l'acquisto dei libri di testo delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, demandando ai Comuni il compito di approvare e pubblicare il relativo Avviso pubblico;

Chi può richiederlo

I genitori degli studenti (o esercenti la potestà genitoriale) delle scuole secondarie di 1° e 2° grado della Regione Emilia-Romagna di età non superiore a 24 anni o gli stedenti maggiorenni iscritti alle scuole secondarie di 1° e 2° grado del sistema nazionale di istruzione che siano residenti nel Comune di Cesenatico ed in possesso di attestazione del valore ISEE del nucleo familiare in corso di validità, rientranti nelle fasce di reddito indicate nell'avviso pubblico dedicato.

Il requisito relativo all'età non si applica agli studenti disabili certificati ai sensi della Legge 104/1992.

Gli studenti residenti nei Comuni dell'Emilia-Romagna e frequentanti scuole localizzate in altre Regioni possono richiedere il beneficio al proprio Comune di residenza.

Gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

Modalità di Attivazione
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
contattando l'ufficio
Come si richiede 

La domanda deve essere presentata esclusivamente on line, utilizzando l'applicativo informatico predisposto da ER.GO e disponibile al seguente indirizzo internet:

https://scuola.er-go.it

Attraverso l'applicativo i dati fisici e finanziari relativi alle domande vengono inoltrati informaticamente alle scuole di appartenenza e al Comune di Cesenatico in base alla competenza per i propri richiedenti residenti.

In relazione all'anno scolastico 2019/2020 la deliberazione di Giunta Regionale n.1275 del 29/07/2019 ha stabilito la seguente tempistica di presentazione e validazione delle domande:

  • dal 16/09/2019 ed entro le ore 18,00 del 31/10/2019: presentazione delle domande esclusivamente on line da parte dell'utenza;
  • solo nei giorni 30 e 31/10/2019 (h.18,00): possibilità di presentazione delle domande utilizzando il protocollo mittente della Dichiarazione sostitutiva unica;
  • 20/11/2019: termine validazione da parte dei Comuni dei dati contenuti nell'applicativo riferiri alle domande contributo;
  • 27/11/2019 : termine validazione da parte dei Comuni dei dati contenuti nell'applicativo riferiti alle domande di contributo libri di testo;
Costi e modalità di pagamento

nessuna

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

nessuna

Tempi

La domanda deve essere compilata ed inoltrata nel periodo temporale indicato nell'avviso pubblico appositamente dedicato (di regola da settembre ad ottobre di ogni anno). Non possono essere accolte domande compilate fuori dal predetto termine.

Dove rivolgersi

Per informazioni di carattere generale in merito al contributo è disponibile il numero verde 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e lunedì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30) e la mail formaz@regione.emilia-romagna.it.

Documenti da presentare

La compilazione della domanda on line al link https://scuola.er-go.it prevede l'indicazione del protocollo INPS o del protocollo mittente rilasciato dal CAF per poter proseguire; sarà l'applicativo stesso ad acquisire i dati dalla banca dati INPS.

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://scuola.er-go.it
Strumenti di tutela in favore dell'interessato

ricorso in opposizione

Note
  • Non è più obbligatorio, in fase di presentazione della domanda da parte degli utenti, presentare la documentazione di spesa scontrini relativa all'acquisto dei libri.
  • Per presentare la domanda on-line l'utente può essere assistito gratuitamente dai centri di assistenza fiscale convenzionati con ER.GO.
  • L'importo esatto del contributo viene stabilito successivamente dalla Regione Emilia-Romagna, che approva il Piano regionale di riparto, e che provvede a determinare a consuntivo, sulla base del numero complessivo di domande ammissibili e delle risorse finanziarie disponibili, l'importo del contributo da erogare alle famiglie.

Dove rivolgersi

Area/ UO
SETTORE 1 - Servizi Anagrafe - Cultura - Turismo - Sport / Scuola e Infanzia
Responsabile
Silvio Mini
Email
silvio.mini@comune.cesenatico.fc.it
Telefono:
responsabile dell'ufficio : Laura Pagliarani laura.pagliarani@comune.cesenatico.fc.it 0547-79318-329-229

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Scuola e Infanzia
Responsabile del procedimento
Pagliarani Laura

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio
Pagliarani Laura

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Dott. Ugo Castelli
Telefono
054779111
Email
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
apposita modulistica
Pubblicato il 
Aggiornato il