Operazione parchi e spiagge pulite
COMUNICATO STAMPA
Operazione parchi e spiagge pulite:
Il Comune di Cesenatico a fianco di Legambiente nella promozione della campagna
Il Comune di Cesenatico, Assessorato all’Ambiente, è al fianco di Legambiente e della campagna Spiagge e Parchi Puliti nella lotta all’inquinamento ambientale che ha assunto ormai proporzioni drammatiche.
Rifiuti gettati con consapevole disprezzo del bene comune: bottiglie, mozziconi di sigarette, calcinacci, stoviglie usa e getta e tanti bastoncini di plastica colorata (ciò che rimane dei cotton fioc passati dal water per arrivare in mare e sulla spiaggia).
Rifiuti di ogni genere (sopratutto plastica) dunque, abbandonati, trasportati dalle mareggiate o buttati con noncuranza nei parchi che non si dissolvono mai, ma si riducono in minuscoli frammenti carichi di sostanze inquinanti che arrecano gravi danni all'intero ecosistema.
L’operazione, promossa da Legambiente e dal Comune di Cesenatico, intende sensibilizzare la cittadinanza con una serie di iniziative che si svolgeranno nelle spiagge e nei parchi affinchè ci si renda conto di cosa comporta l’abbandono dei rifiuti.
Il primo evento in programma, organizzato in collaborazione con il Comitato di Quartiere Madonnina – Santa Teresa e Gesturist Cesenatico Spa per sabato 25 maggio, prevede la pulizia dei parchi del Pettirosso e di Via Ticino nel Quartiere Madonnina. A tutte le persone interessate a dare il proprio contributo per la buona riuscita dell’iniziativa, diamo appuntamento alle ore 16:00 presso il parco di via Ticino. Al termine della pulizia è previsto un momento di condivisione fra tutti i partecipanti e un pic-nic.
“Armati” di rastrello, cestino, paletta e senso civico i volontari potranno poi partecipare all’iniziativa di pulizia collettiva delle spiagge dalle 9.00 alle 10.30, secondo questo calendario: sabato 8 giugno spiaggia libera “Diamanti”, sabato 13 luglio spiaggia libera “Congrega Velisti” Ponente, sabato 17 agosto spiaggia libera di “Piazza Costa” e sabato 7 settembre spiaggia delle “Tamerici” Valverde.
La pulizia delle spiagge, organizzata in collaborazione con La Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico, ha lo scopo di tenere alta l’attenzione di tutti i cittadini sulla gravità della situazione rifiuti costieri e marini. Raccogliendo ogni tipo di rifiuto, che ha spesso tempi di biodegradazione lunghissimi (migliaia di anni), le persone si renderanno conto di quanto un cambiamento di mentalità e di comportamento sia urgente e necessario.
Soddisfatta dell’iniziativa l’Assessore all’Ambiente, Valentina Montalti, sottolinea: “Le attività che negli ultimi anni stiamo portando avanti come assessorato e con Legambiente Forlì-Cesena sono di vitale importanza per lo sviluppo di una coscienza comune più attenta all’ambiente che ci circonda e stanno avendo sempre più riscontro soprattutto nelle giovani generazioni”.