Proseguono a pieno ritmo i lavori per il nuovo Skate Park - Comune di Cesenatico (FC)

Proseguono a pieno ritmo i lavori per il nuovo Skate Park

Si comincia a sentire il rumore delle ruote e presto gli skateboard che volteggiano nel cielo di Cesenatico non saranno più solo un sogno: la realizzazione del nuovo Skate Park prosegue senza sosta e la fine dei lavori per il completamento della “Bowl” è previsto per lunedì 26 ottobre 2020. La Romagna sta diventando negli anni un punto di riferimento per i giovani skater e con questo nuovo polo Cesenatico è pronta a entrare direttamente tra le località protagoniste del divertimento e degli allenamenti di adulti e ragazzi. All’interno della provincia di Forlì-Cesena non sono disponibili strutture di allenamento come quella che verrà realizzata a Cesenatico e proprio l’unicità del progetto con una “Bowl” (vasca) rende l’opera ancora più importante e attrattiva.

I lavori

I lavori sono iniziati lunedì 8 giugno 2020 e il programma prevede 140 giorni lavorativi consecutivi per il completamento dell’opera che dunque volgerà al termine lunedì 26 ottobre 2020. Una volta terminata la realizzazione della “Bowl” sarà poi il momento di rifinire l’area con la piantumazione di nuovi alberi, e l’installazione degli arredi.  L’investimento dell’Amministrazione è stato di 125.000 € iva inclusa a cui vanno sommati i costi di progettazione pari a circa 12.000 €. La conformazione dell’impianto lo renderà adatto a ogni di livello di utenza, dagli skater più inesperti fino agli agonisti e questo per rendere lo Skate Park inclusivo, con lo scopo di conferirgli anche valenza dal punto di vista della socialità e dell’aggregazione. La zona individuata all’interno del Parco di Levante è stata quella lungo Viale dei Mille, adiacente al Liceo Scientifico. Un tratto ben visibile dalla strada, ma allo stesso tempo poco utilizzato dagli utenti del bellissimo parco. Per questo lo Skate Park avrà anche il ruolo di valorizzare ulteriormente uno dei polmoni della città.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli e dell’Assessore Valentina Montalti

Cesenatico e le sue opere non si fermano, e anche il sogno dello Skate Park, che abbiamo voluto fortemente insieme alla cittadinanza, sta per prendere forma. Dopo molti anni sono orgoglioso nel veder nascere un nuovo skate park che potrà diventare un punto di aggregazione per ragazzi e famiglie. Lo sport, inteso anche e soprattutto come attività inclusiva per giovani e adulti, è una delle priorità di questa Amministrazione e lo Skate Park e il Ciclodromo diventeranno di certo eccellenze del nostro territorio ”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.

“I lavori stanno procedendo spediti e siamo ormai alla fase finale per quanto riguarda la “Bowl”: se in questi ultimi due mesi potremo contare su buone condizioni meteorologiche l’opera sarà terminate in perfetta linea con il crono programma”, il commento dell’Assessore con Delega ai Lavori Pubblici Valentina Montalti.