Le misure in vigore dal 7 gennaio 2021
Dopo il Decreto "Natale" sulle misure anti-contagio per le festività, che scade il 6 gennaio, il Governo ha approvato un Decreto ponte in vigore dal 7 al 15 gennaio. Quest’ultimo provvedimento prevede che nei giorni 7 e 8 gennaio tutte le regioni siano in fascia gialla, rafforzata dal divieto di spostamenti fra le regioni stesse. Il 9 e 10 gennaio tutte le regioni saranno invece in fascia arancione, con le relative limitazioni previste.
Dall’11 gennaio le regioni torneranno alle fasce di rischio – gialla, arancione, rossa - assegnate dal ministero della Salute venerdì 8 sulla base dell’andamento epidemiologico, con un inasprimento dei criteri (per entrare in fascia arancione l’indice di trasmissibilità, l’Rt regionale, si abbassa da 1,25 a 1 e per entrare in zona rossa da 1,5 a 1,25).
Dal 7 gennaio riaprono i servizi educativi per l’infanzia e le scuole materne, elementari e medie, in presenza. E le superiori con didattica a distanza per tutti gli studenti: l'avvio delle lezioni in aula in presenza al 50% è stato infatti rinviato dal Governo all'11 gennaio.