La mobilità sostenibile di Cesenatico si arricchisce ancora - Comune di Cesenatico (FC)

La mobilità sostenibile di Cesenatico si arricchisce ancora

Cesenatico vuole arricchire la sua mobilità sostenibile con un altro tassello, un nuovo servizio rivolto sia ai cittadini che ai turisti e così sta aprire la città al servizio di noleggio di monopattini elettrici con sistema di sharing e free floating. Cosa significa? La possibilità di prendere a noleggio a pagamento i monopattini su tutto il territorio comunale e poterli utilizzare a flusso libero, restituendoli anche in punti diversi da quello di prelievo. È proprio questa la modalità più funzionale in grado di arricchire ulteriormente l’offerta anche dal punto di vista turistico. Si vuole dunque dare vita a una collaborazione che possa far partire un periodo di sperimentazione con un numero massimo di  300 monopattini fino al 31 dicembre 2022.

Le linee di indirizzo dell’avviso pubblico vanno alla ricerca di partner che possono mettere a disposizione mezzi con caratteristiche idonee alla normativa vigente, creando la possibilità di definire aree pubbliche, anche mediante concessione gratuita di suolo pubblico, dedicate al concentramento dei veicoli e dei dispositivi al fine di rendere più riconoscibile il servizio. Verrà istituito un tavolo di lavoro insieme a tutti i settori interessati: Unità di Progetto Ambiente, Polizia Locale, Ufficio Patrimonio, SUAP. L’Amministrazione, tra le offerte presentate, terrà conto dell’articolazione del servizio, delle tariffe proposte, del sistema di manutenzione e controllo, della funzionalità dell’applicazione informatica per le fasi di presa in carico e rilascio, e di eventuali servizi aggiuntivi proposti. Saranno elementi importanti anche la tutela del decoro cittadino e l’ esperienza maturata nella gestione del servizio. Importante, per garantire la sicurezza sul territorio, la taratura dei veicoli per cui nelle aree sensibili (centro storico, lungomare, ZTL) non si potranno superare i 10km/h.

Il Comune di Cesenatico è fortemente impegnato nello sviluppo di percorsi di valorizzazione delle politiche della mobilità sostenibile, quale esigenza e possibilità di muoversi sul territorio nelle migliori condizioni di rispetto dell’ambiente, della sicurezza, della efficienza della mobilità e del contesto socio economico della città. Rientra tra gli obiettivi dell’Amministrazione quello di garantire sempre maggiori servizi a cittadini e turisti, valorizzando l’aspetto ambientale e di vivibilità degli spazi pubblici, sfruttando le tecnologie innovative in ambito di mobilità sostenibile.  La mobilità ormai è sempre più un’esigenza sociale legata a maggiore disponibilità di servizi piuttosto che al possesso dei veicoli che la consentono e la shared mobility si sta affermando, a livello mondiale, in tutte le aree metropolitane. L’uso del monopattino elettrico è parte della cosiddetta “micro mobilità elettrica”.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli e dell’Assessore Valentina Montalti

“Abbiamo fatto partire questo iter perché crediamo sempre di più nell’importanza della mobilità sostenibile per il territorio di Cesenatico: attivare un servizio si sharing con monopattini elettrici a disposizione di tutti permetterebbe di aiutare i cittadini negli spostamenti di tutti i giorni e incentivare anche i turisti che scelgono Cesenatico e la vogliono vivere in maniera piena e divertente. Nel valutare le offerte terremo conto anche dell’aspetto della sicurezza stradale che sarà un criterio di scelta tra i più importanti”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.

Questa fase di sperimentazione va ad arricchire un sistema organico che stiamo portando avanti a tutti i livelli: la ciclovia del Pisciatello, le iniziative del bando “Cambiamo Marcia” e tutta la campagna di sensibilizzazione rivolta alle nuove generazioni ma non solo. Cesenatico ha come obiettivo quello di essere sempre più sostenibile”, il commento dell’Assessore Valentina Montalti.