Partita la riqualificazione dell'area esterna dell'Ex Lavatoio - Comune di Cesenatico (FC)

Partita la riqualificazione dell'area esterna dell'Ex Lavatoio

Sono entrati nel vivo i lavori in merito al progetto di riqualificazione e valorizzazione dell'area esterna dell'Ex Lavatoio, uno degli edifici storici presenti sul territorio del Comune di Cesenatico: il processo, sempre inserito all'interno del progetto Revival, mira alla riapertura di questo spazio alla cittadinanza, alla valorizzazione dell'edificio, alla creazione di un nuovo spazio pubblico e alla restituzione del luogo alla quotidianità locale. Il progetto è stato pensato per aprire lo spazio e renderlo un nuovo passaggio tra Viale Cecchini e Largo San Giacomo che rappresenterà una nuova modalità di percorrenza per la collettività, trasformandosi inoltre in occasione di sosta e fruizione dell'edificio e del suo spazio esterno.

Il progetto dell'esterno è stato studiato anche in maniera propedeutica alla ristrutturazione dell'edificio stesso che avverrà in un secondo momento. Lo scopo è quello di creare uno spazio per eventi cercando di conservare i caratteri peculiari e introducendo elementi che si integrino meglio con essi: nei prossimi giorni verrà annunciato l'appuntamento che aprirà questa nuova occasione. I lavori verranno infatti divisi in due "mini stralci": la parte verrà completata entro le feste natalizie, invece alcuni arredi e rifiniture vedranno il termine nei primi mesi del 2022.

Dal punto di vista ambientale e della sostenibilità, l'uso di materiali caratterizzati da scarse esigenze manutentive, che garantiscano alle superfici permeabilità e traspirazione, e l'inserimento di specie vegetali rustiche con basse necessità idriche rende il progetto sostenibile non solo dal punto di vista ecologico, ma anche da quello economico e manutentivo nel medio e lungo periodo. L'investimento, finanziato in parte con i fondi di Revival e in parte da risorse comunali, sarà di circa € 120.000,00.

Il progetto REVIVAL

Il progetto “REVIVAL - Revitalization and reuse of the lost heritage in the Adriatic landscape” ha lo scopo di trasformare il patrimonio culturale perduto in una leva per uno sviluppo territoriale più sostenibile e più equilibrato, dando al patrimonio stesso un ruolo centrale dal punto di vista di attrazione culturale e turistica.

Il Comune di Cesenatico è partner del progetto - cofinanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia dell’Unione Europea – assieme ai Comuni di Forlì, Campobasso e Pesaro, e, in Croazia, ai Comuni di Rijeka e di Zadar di RERA – Agenzia Coordinamento e sviluppo della Contea di Split Dalmazia e all’Università di Zadar.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli

"L'Ex Lavatoio è un edificio della nostra città che è rimasto per troppo tempo abbandonato e che paga, purtroppo, alcune scelte sbagliate degli scorsi anni. Facendo leva sul progetto Revival stiamo cercando di restituire questo spazio alla collettività e cominceremo dalla parte esterna: i lavori sono già partiti e la prima parte terminerà in modo da poter realizzare un evento culturale prima delle feste natalizie. Ci siamo affidati allo studio Raspanti di Faenza, che ringrazio, esperti di architettura del giardino e del paesaggio. Appena saranno ufficiali tutti i dettagli presenteremo un evento che forse a Cesenatico non si è ancora mai visto. Sarà un modo per arricchire ulteriormente la nostra offerta per cittadini e turisti e per creare uno spazio di aggregazione nuovo che fungerà anche da passaggio tra Via Cecchini e Largo San Giacomo", le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.