Progetto per la conciliazione vita-lavoro a sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi - Comune di Cesenatico (FC)

Il Comune di Cesenatico, congiuntamente ai Comuni e all’Unione dei Comuni Rubicone e Mare, ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita- lavoro a sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi” a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi nel periodo di sospensione delle attività didattiche: da giugno a settembre.

Le famiglie interessate possono presentare domanda esclusivamente on-line tramite un link presente nell'area dedicata del Comune di Cesenatico, esclusivamente utilizzando credenziali SPID, oppure CIE o CSN. Il termine ultimo è indicato nelle ore 14.00 del giorno lunedì 20 giugno 2022.

I requisiti

I requisiti per poter inoltrare la richiesta sono: Residenza nel Comune di Cesenatico; Età del/dei minore/minori compresa tra i 3 anni e i 13 anni e fino ai 17 anni solo per minori con disabilità certificata ai sensi della legge 104/1992; Famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio; Famiglie in cui solo uno dei due genitori lavora in quanto l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza come definiti ai fini ISEE; Famiglie con attestazione ISEE in corso di validità non superiore a € 28.000,00. L'attestazione Isee non è richiesta alle famiglie dei minori con disabilità certificata (legge 104/1992) che presenteranno regolare domanda; Iscrizione ad un Centro Estivo della Regione Emilia-Romagna che ha aderito, tramite avviso pubblico, al sopra citato “Progetto per la conciliazione vita-lavoro ”.

Il contributo verrà erogato alla singola famiglia e sarà pari ad un massimo di 112,00 euro settimanali (a bambino) e per un massimo di tre
settimane di partecipazione ai centri estivi. Fermo restando il contributo massimo erogabile a bambino pari complessivamente ad € 336,00 sussiste la possibilità di riconoscere il contributo per un numero superiore di settimane nel caso in cui il costo settimanale al centro estivo sia inferiore a 112,00 euro.