Cesenatico aiuta le giovani imprese - Comune di Cesenatico (FC)

Cesenatico aiuta le giovani imprese

L’Amministrazione Comunale promuove un bando che favorisce lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali, investendo € 30.000 per allargare le opportunità di occupazione e imprenditorialità. L’Amministrazione Comunale continua così a perseguire uno dei suoi obiettivi, cioè quello di favorire le opportunità di neoimprenditoria, creando le condizioni per un miglior accesso ai servizi di accompagnamento alla creazione di impresa da parte dei giovani.

Il nuovo avviso pubblico mette a disposizione 30.000 € per il sostegno all’imprenditoria giovanile e prevede che possano accedere alla richiesta di contributi le imprese (che siano ditte individuali o di una qualsiasi forma societaria) costituite nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 30 giugno 2022, imprese che abbiano sede (legale e/o operativa) nel Comune di Cesenatico, imprese i cui titolari/soci abbiano meno di 40 anni (da intendersi come nati nel 1981 in poi). Il requisito relativo all’età si intende soddisfatto quando almeno la metà dei soci, o il socio di maggioranza con più del 50% rientrano in questo criterio.
L’importo base dei contributi è di 500,00 €, cifra che può variare in base a fattori precisi che permettano di ottenere un punteggio maggiore, ovvero la scelta dell’ubicazione del locale in centro storico, la metratura della superficie del locale in cui si svolge l’attività, se il titolare dell’impresa o la metà dei suoi soci è di genere femminile, se l’impresa si dichiara “plastic-free” e se si tratta di una effettiva nuova impresa rispetto ad un subentro. Il,bando, giunto al suo quarto anno, sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito del Comune di Cesenatico con tutte le informazione per compilazione e partecipazione.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli e del vicesindaco Lorena Fantozzi

"Questo bando, arrivato alla sua quarta "edizione" è uno strumento ormai consolidato per le imprese di Cesenatico che hanno un'anima giovane e bisogno di sostegno. Credo che un aiuto di questo tipo possa essere un appoggio saldo in un momento storico particolare e siamo felici di poterlo riproporre ancora perché crediamo che l'Amministrazione Comunale debba aiutare l'iniziativa privata e accompagnarla nella crescita", le parole del sindaco Matteo Gozzoli.

"Le iniziative come questo bando credo dicano molto sulla filosofia di un'amministrazione comunale e se guardiamo i criteri di premialità, sono felice del lavoro fatto insieme agli uffici: verranno agevolati gli imprenditori giovani che puntano sul nostro centro storico e si impegnano sulla strada della sostenibilità. Abbiamo inserito,ancora una volta un'attenzione particolare per la questione di genere cercando di incentivare l'imprenditoria "femminile", il commento del vicesindaco Lorena Fantozzi.