Via Ferrara : al via i lavori sul ponte - Comune di Cesenatico (FC)

Via Ferrara : al via i lavori sul ponte

Sono cominciati ieri i lavori sul Ponte di Via Ferrara per uno degli interventi più sentiti per la cittadinanza di Cesenatico. Il ponte ciclo-pedonale - che unisce le due sponde della Vena Mazzarini - è uno snodo nevralgico per l'estate cesenaticense e rappresenta anche un manufatto della tradizione cittadina. Il progetto è stato messo a punto dallo studio Piercurrà Architettura di Cesena mentre i lavori sono eseguiti dalla Naldi Carpenterie di Predappio. L'investimento previsto è di € 380.000,00 (€ 300.000,00 finanziati con un bando del PNRR, la restante parte finanziati dall'Amministrazione Comunale per coprire gli aumenti dei prezzi delle materie prime) ed i lavori avranno una durata prevista di 210 giorni, circa 7 mesi con il termine delle operazioni previsto nel mese di settembre.

Il progetto e i lavori

L’intera progettazione tiene conto delle peculiarità urbane, ambientali e paesaggistiche del luogo in cui si trova il ponte attraverso la scelta dei materiali, delle tecniche strutturali - costruttive e la cura degli aspetti estetici - architettonici. Particolare attenzione è stata posta per minimizzare l'impatto della nuova struttura sull'ambiente. Il nuovo ponte guarderà al contemporanea ritrovando però lo stile e la storia di Cesenatico: d'ispirazione sono state le le immagini dei primi stabilimenti balneari nati a fine ‘800 in stile liberty, con le loro passarelle in legno, e i parapetti a coste verticali a separare il cielo dal mare.

La fase delle demolizioni prevede la rimozione dell’impalcato esistente e di tutte le sottostrutture portate, tra le quali parapetti, pavimentazioni e travi longitudinali e trasversali, ovvero la totalità degli elementi esistenti affetti da grande degrado. Lo scopo del progetto è quello di mantenere leggerezza, con un disegno armonico e una prospettiva ad arco. La pavimentazione sarà formata da doghe in legno e sono previste due rampe con pendenza al 6%, una per ogni lato, che permettono di collegare il livello dell’impalcato del ponte,evitando la creazione di un’inopportuna barriera architettonica.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

"Già nel fine settimana erano stati sistemati i cartelli e lunedì è iniziato l'accantieramento con i lavori che finalmente possono entrare nel vivo. Questo intervento è importante in sé in quanto questo ponte è da sempre amato e utilizzato dalla cittadinanza ma acquisisce ancora più senso e ancora più valore nell'ottica di una profonda riqualificazione di tutto il tratto finale della Vena Mazzarini. Il progetto realizzato tiene insieme pregevolezza estetica, sostenibilità e funzionalità. Ringrazio i tecnici comunali per il grande impegno che hanno messo in questo progetto", il commento del sindaco Matteo Gozzoli.