DMO: domani insediamento e prima riunione - Comune di Cesenatico (FC)

DMO: domani insediamento e prima riunione

La nuova DMO (Destination Management Organization) è diventata operativa il 18 aprile con l’insediamento dei membri che la compongono e la prima riunione. La Cabina di Regia è composta da 14  rappresentanti: Leandro Pasini e Giuseppe Ricci di ADAC, Simone Battistoni e Ilaria Meneghello di Cooperativa Bagnini, Davide Caprili e Laura Navacchia di CNA, Lorena Della Motte e Barbara Pesaresi di Confesercenti, Alan Sacchetti e Mirco Lombardini di Confartigianato, Giancarlo Andrini e Roberto Fantini di Confcommercio. Il ruolo di presidente è ricoperto da Gaia Morara, Assessore al Turismo, e dal sindaco Gozzoli in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale. La prima riunione si è svolta al Palazzo del Turismo. La prossima DMO è in programma il 9 Maggio alle ore 15 e avrà all’ordine del giorno la scelta di un partner che affianchi la DMO nella promo del brand di destinazione Visit Cesenatico per un piano di promozione almeno triennale

La DMO sostituisce a livello operativo la Consulta del Turismo ed è un organo regolamentato, autonomo che ha come scopo principale quello di valorizzare dal punto di vista turistico il brand della destinazione Cesenatico rafforzandone ulteriormente il posizionamento sui vari mercati, grazie al coinvolgimento diretto sia dell'Amministrazione Comunale che di tutta la filiera privata. La  missione - preciso obiettivo di mandato - è quella di promuovere il promuovere il territorio turistico di Cesenatico, la sua immagine turistica a livello nazionale ed internazionale, valorizzare gli eventi esistenti e favorirne di ulteriori, generando nuova attrazione e canalizzando i flussi turistici verso la città. La Cabina di Regia si occupa in particolare di studiare strumenti e modelli innovativi e creativi di valorizzazione del brand turistico individuando i mercati di interesse sui quali concentrare l’azione di promozione. Sarà fondamentale fornire indicazioni per delineare le Linee Guida triennali della Destinazione Cesenatico e collaborare così alla definizione del piano di attività annuale-esecutivo. Un tema cruciale è quello dell'individuazione delle priorità relativamente alle azioni sui quali concentrare gli sforzi per valorizzare gli eventi esistenti e favorirne la realizzazione di nuovi. La sua attività sarà svolta in un'ottica di forte collaborazione con le politiche turistiche della Regione Emilia Romagna, di Apt Servizi e di Visit Romagna.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli e dell'assessore Gaia Morara

"A marzo abbiamo approvato in Consiglio Comunale il regolamento della DMO e ora finalmente cominciamo a lavorare con questo nuovo strumento di lavoro che siamo certi possa rivelarsi utile per rendere Cesenatico una destinazione ancora più appetibile dopo i grandi successi di questi anni", le parole del sindaco Matteo Gozzoli.

“La riunione del 18 aprile è un primo e importante passo per rendere la destinazione di Cesenatico ancora più forte sui vari mercati. Siamo consapevoli che sia l'inizio di un percorso: siamo passati dal Tavolo della Consulta, alla creazione di una DMO, il prossimo passo sarà quello di creare un partner per la commercializzazione di Cesenatico”, il commento dell'assessore Gaia Morara.