Cesenatico celebra la sua trentaduesima Bandiera Blu - Comune di Cesenatico (FC)

Cesenatico celebra la sua trentaduesima Bandiera Blu

Ormai è diventata una bella abitudine e dopo le celebrazioni di Valverde e Ponente degli scorsi anni, quest'anno è toccato alla spiaggia di Levante fare da scenario alla cerimonia ufficiale per sottolineare e celebrare un traguardo importante come la trentaduesima Bandiera Blu assegnata alla spiaggia di Cesenatico. Il sindaco Matteo Gozzoli - insieme alla vicesindaco Lorena Fantozzi - ha accolto Claudio Mazza, Presidente FEE Italia, ente che gestisce il riconoscimento. La bandiera, consegnata in una cerimonia svoltasi a Roma lo scorso maggio, è stata issata simbolicamente e svetterà su tutto il lungomare di Cesenatico. È arrivato dunque anche il riconoscimento tangibile per Cesenatico, località premiata per il rispetto dei criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, allo scopo di indirizzare la gestione delle località partecipanti verso un processo di sostenibilità ambientale.

Erano presenti una rappresentanza delle Forze dell’Ordine, delle associazioni di categoria, Legambiente e i circoli velici e nautici della città. Quest’anno le spiagge premiate sono state 385 con Cesenatico che vede dunque il riconoscimento esteso a Zadina, Ponente, Levante, Valverde e Villamarina.

I criteri

Numerosi sono i parametri per l’assegnazione di questo riconoscimento; si parte dalla qualità delle acque di balneazione e dai regolari campionamenti effettuati nel corso della stagione estiva.

Se questi criteri sono stati rispettati si passa alle verifiche sull’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, la raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti pericolosi, la presenza di vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi, i servizi delle spiagge compreso personale addetto al salvamento e l’accessibilità per tutti. Viene inoltre valutato l’ampio spazio dedicato ai corsi d’educazione ambientale, rivolti in particolare alle scuole e ai giovani, ai turisti e residenti, il Turismo e gli stabilimenti balneari, la pesca professionale e la diffusione dell’informazione su Bandiera Blu.

Solo le località le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente possono presentare la candidatura. Vengono valutati anche l’ottenimento da parte dei Comuni di finanziamenti Europei ottenuti e volti alla mobilità sostenibile e con finalità ambientali come l'istituzione di aree ciclabili, bicibus e piedibus, e nuovi servizi per i trasporti pubblici. Nel corso della stagione estiva tutte le località insignite della Bandiera Blu sono soggette a visite di controllo, al fine di verificare la conformità ai criteri stabiliti dal Programma.

La Bandiera Blu

La Bandiera Blu, importante riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, viene assegnata ogni anno in 49 paesi, con il supporto del UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale ed è riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

«Ci siamo affezionati a questa cerimonia che sottolinea sempre con orgoglio il traguardo della Bandiera Blu: Cesenatico l'ha ottenuta per la trentaduesima volta e ormai sembra quasi un risultato "normale" ma così non è assolutamente. Potersi fregiare di questo vessillo certifica che Cesenatico ha la certezza di un mare pulito e di una spiaggia sostenibile ed inclusiva che si migliora anno dopo anno. Ringrazio il presidente Mazza per esserci venuto a trovare e ringrazio tutti gli operatori del settore che con il loro impegno permettono alla collaborazione pubblico-privata di essere vincente. Un plauso va agli uffici comunali che hanno completato tutte le procedure che anno dopo anno prevedono criteri più stringenti», le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.