Scuola Media Arfelli: la Giunta ha approvato il progetto per l'adeguamento sismico - Comune di Cesenatico (FC)

La Giunta Comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto di fattibilità tecnico economica in merito ai lavori di adeguamento sismico della Scuola Media "Dante Arfell" di Via Sozzi. L'intervento - finanziato con le risorse del PNRR - potrà contare su investimento di € € 1.023.750,00 e si inserisce in tutta una serie di interventi di edilizia scolastica che il Comune di Cesenatico è pronto a mettere in campo. Un vero e proprio lavoro capillare che andrà a coinvolgere la maggior parte degli edifici scolastici del territorio, senza contare la scuola di Viale Torino con i lavori di costruzione che stanno procedendo.

Al momento, sono in corso i lavori alla scuola elementare di Sala con gli alunni che hanno svolto le lezioni nei moduli prefabbricati - strutture all'avanguardia ottimizzate con le migliori dotazioni - e il prossimo edificio a cui toccherà sarà la Scuola Elementare "2 agosto 1849" di Via Saffi con un investimento di € 1.300.000,00. I moduli prefabbricati presenti a Sala verranno dunque trasferiti nel cortile della Scuola Media Arfelli in modo da essere già presenti in loco quando - terminate le operazioni alla Saffi - saranno utilizzati dagli studenti delle scuole medie.

I lavori dell'Arfelli

I lavori previsti alla Scuola Media Arfelli di Via Sozzi sono quelli di adeguamento sismico, un intervento che permetterà all'edificio di raggiungere gli standard tecnici richiesti che lo andranno a equiparare a un edificio di nuova costruzione. Si andrà a operare sugli elementi strutturali quali travi, pilastri e solai. Sono previsti lavori della durata di circa 12 mesi.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

"Le risorse del PNRR sono una grane opportunità ma per ottenerle e metterle in campo serve un grande lavoro da parte della macchina comunale che si sta impegnando a fondo. Quella dell'edilizia scolastica è una delle nostre priorità e l'obiettivo alla fine di questo mandato è quello di lasciare le nostre scuole all'avanguardia e sicure da ogni punto di vista. Attualmente si sta lavorando al miglioramento sismico alla Scuola di Sala, agli inizi del 2024 contiamo di partire con i lavori alla Scuola Elementare di Via Saffi e nel 2025 contiamo di partire con i lavori alla scuola Arfelli. Tutto mentre gli alunni potranno fare lezione nei moduli prefabbricati all'avanguardia che abbiamo acquistato. Non dimentichiamo che stanno proseguendo anche i lavori per terminare la nuova Scuola di Viale Torino, un altro tassello importante per il sistema scolastico di Cesenatico", le parole del sindaco Matteo Gozzoli.