Elezioni europee 2024 - voto dei cittadini italiani residenti o temporaneamente presenti per motivi - Comune di Cesenatico (FC)

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovino temporaneamente nel territorio di un Paese membro dell’UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari con essi conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari di riferimento.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 (termine tassativo e non derogabile) al Consolato competente apposita domanda diretta al Sindaco del Comune di iscrizione alle liste elettorali, utilizzando il modello rinvenibile al link https://www.esteri.it/wp-content/uploads/2024/03/MODELLO-TEMPORANEI.pdf .

La richiesta deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

Tutti gli elettori residenti all'estero ed iscritti all'AIRE riceveranno dal Comune italiano di iscrizione AIRE la cartolina-avviso contenente le indicazioni di seguito riassunte.

I cittadini AIRE residenti in un Paese UE possono votare i rappresentanti italiani al Parlamento dell'Unione europea presso l’Ambasciata / il Consolato italiano di riferimento con  il certificato elettorale che riceveranno a casa, se non hanno fatto opzione di votare i rappresentanti del Paese in cui sono residenti (in questo caso occorre informarsi circa le modalità presso gli organi ufficiali).
In alternativa, con lo stesso certificato e portando con sé la propria tessera elettorale, possono decidere di rientrare in Italia e votare nel proprio Comune di iscrizione AIRE, presentando apposita richiesta al Sindaco entro il giorno precedente alle votazioni.

Se si è optato per votare i rappresentanti del Paese UE di residenza, non è possibile votare in Italia.

I cittadini AIRE residenti in un Paese extra UE  possono votare i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo in Italia nel proprio Comune di iscrizione AIRE.