Voto degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno - Comune di Cesenatico (FC)

Notizie - Comune di Cesenatico (FC)

In occasione delle Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori iscritti nelle liste elettorali di Cesenatico che, per motivi di studio, si trovino - per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni - in un Comune appartenente ad una regione diversa dall’Emilia Romagna.

Se il Comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di Cesenatico, ovvero la circoscrizione “Italia Nord-Orientale” (comprendente, oltre all’Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli-Venezia Giulia) l’elettore fuori sede potrà votare direttamente nel Comune di domicilio temporaneo.

(esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Verona, voterà a Verona).

Se invece il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa, l’elettore fuori sede potrà votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo.

(esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Varese - appartenente alla Circoscrizione Italia Nord-Occidentale - voterà a Milano)

La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede (vedi modulo ministeriale allegato) potrà essere presentata al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 5 maggio 2024 (e sarà eventualmente revocabile entro il 15 maggio 2024):

• mediante consegna di copia cartacea personalmente o tramite persona munita di delega presso l’Anagrafe (orario: Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 8:30-12:00 – Martedì 15:30-17:00)

• via mail all’indirizzo: demografici@comune.cesenatico.fc.it

• via PEC all’indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it

alla domanda deve essere allegato:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità

• copia della tessera elettorale (frontespizio)

• certificazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.

Entro il 4 giugno 2024, il Comune di temporaneo domicilio o il Comune capoluogo di regione trasmetterà all’elettore richiedente un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.