A Cesenatico arriva il trofeo del Tour de France - Comune di Cesenatico (FC)

A Cesenatico arriva il trofeo del Tour de France

Sale l'attesa in città per la Grand Boucle e a poco più di due mesi dalla tappa Cesenatico-Bologna, la città si illumina con il trofeo del Tour de France esposto ufficialmente e a disposizione di cittadini e turisti. Da oggi fino a mercoledì 24 aprile sarà possibile vedere presso l’Ufficio IAT del Palazzo del Turismo “Primo Grassi” in viale Roma 112, il Trofeo della Grand Départ. Una versione particolare del Trofeo che è stata creata nel 2013, in occasione della centesima edizione del Tour de France, con l’obiettivo di celebrare il passaggio di consegna dal paese ospitante dell’edizione conclusa a quello del successivo anno.
Un’occasione per entrare nell’atmosfera della gara più attesa che vedrà protagonista un territorio in cui il ciclismo ha radice profonde. L’Ufficio IAT Cesenatico sarà aperto tutti i giorni in orario continuato 8.30-18.30.

Il percorso

La comunità ospitante del Grand Depart 2024 ha ritirato il trofeo lo scorso luglio, a Parigi, sugli Champs Elysees, al termine dell'ultima tappa del Tour de France n 110. Firenze lo ha conservato ed amministrato fino allo scorso 21 marzo, spostandolo sui luoghi iconici del ciclismo. All'interno dell'evento dedicato ai 100 giorni al via, durante la conferenza stampa del pomeriggio a Palazzo Vecchio, la Città Metropolitana di Firenze lo ha poi ufficialmente consegnato nelle mani di Giammaria Manghi, Capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna. Dopo la presentazione ufficiale dello scorso 22 marzo in conferenza stampa nel palazzo della Regione Emilia-Romagna, il Trofeo è rimasto esposto per una decina di giorni, passando poi per un week end a Cervia, in occasione della Granfondo Via e per un'altra settimana a Rimini. Dopo i giorni dedicati a Cesenatico, sarà a Parma, nel fine settimana del 27 e 28 aprile. Successivamente tornerà a Bologna e si muoverà verso Piacenza, per poi lasciare l'Emilia-Romagna ed approdare in Piemonte a fine maggio.