Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Autorizzazione sismica

Autorizzazione sismica

Cos'è:

Dal 1°giugno 2018, sono entrate in vigore a tutti gli effetti, le procedure previste dalla Legge Regionale n. 19 del 30/10/2008. In particolare, da gennaio 2019 il Comune di Cesenatico ha in capo la gestione di tutto il procedimento inerente la materia sismica, dall’accettazione, all’istruttoria, al rilascio di pareri ed autorizzazioni. Pertanto in zona sismica di II categoria, chiunque intenda procedere a nuove costruzioni, sopraelevazioni, miglioramenti, adeguamenti o riparazioni, riguardanti parti strutturali dell’edificio, è tenuto a presentare la richiesta di autorizzazione sismica ai sensi dell’art 11 della L.R. 19/2008 e dei depositi sismici riguardanti l’abbattimento di barriere architettoniche, di cui all’art. 17 della medesima legge regionale e dal 12 giugno 2019 ai sensi della DGR n.924 del 5/6/2019 anche gli interventi di riparazione o interventi locali al Servizio Sismica, fermo restando, infatti l’obbligo del titolo abilitativo all’intervento edilizio.

Chi può richiederlo:

Chiunque intenda eseguire lavori di nuova costruzione, recupero del patrimonio edilizio esistente e di sopraelevazione, relativi a edifici privati, ad opere pubbliche o di pubblica utilità e altre costruzioni, comprese le varianti sostanziali ai progetti presentati. Sono esclusi dall’obbligo di cui sopra gli interventi dichiarati dal progettista privi di rilevanza ai fini della pubblica incolumità. D.G.R. R.E.R. n. 687/2011.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Modulistica sismica-MUR

Tempi:

Le pratica in autorizzazione vengono istruite entro 30giorni; tale tempistica per il procedimento è dettata dall’incrocio delle prescrizioni di cui alla L.R.19/2008 e s.m.i. e la L.241/90 del 07/08/1990. Salvo eventuali integrazioni, rilascerà l’autorizzazione entro il termine di 60 giorni dal ricevimento, così come previsto dalla L.R. 19/2008. La richiesta di integrazioni interrompe i termini di cui sopra, che riprendono a scorrere, per intero, dalla data di ricevimento delle integrazioni. Al momento della presentazione dei titoli abilitativi dovrà essere depositata contestualmente l’istanza di autorizzazione o la documentazione attinente alla riduzione del rischio sismico. I lavori non potranno comunque essere iniziati fino al rilascio dell' autorizzazione sismica. L’autorizzazione ha validità di 5 anni dalla data di rilascio della determinazione. Il deposito sismico permette invece l’immediato inizio dei lavori.

Documentazione rilasciata:
Autorizzazione
Validità documentazione rilasciata:
5 anni dalla data di comunicazione al richiedente del rilascio
Spese a carico dell'utente:

■ Marche da bollo € 16,00 per: - istanza autorizzazione - denuncia dei lavori - ritiro determinazione di autorizzazione - relazione a strutture ultimate - collaudo - per vecchi depositi anche per conformità. ■ Diritti di segreteria ■ Importi per spese istruttorie da versare coma da tabella

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il versamento con la causale "rimborso forfettario per spese di istruttoria" può essere eseguito nei seguenti modi: ■ con bollettino di conto corrente postale 17323478 intestato a: Servizio Tesoreria-Comune Cesenatico ■ Tesoreria Comunale presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A. Garibaldi 8 ■ tramite bonifico intestato a: Tesoreria Comunale Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A. Garibaldi 8 - IBAN IT 14L0623024002000030491968

Dove rivolgersi:

Sportello Edilizia Privata ■ mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00

Come si raggiunge:

Sul Porto Canale in Via M. Moretti 4 - piano terra - sinistra

Riferimenti legislativi (Normativa):

■ DPR 380/2001 ■ Legge Regionale 30 ottobre 2008 n. 19 ■ Delibera G.R. 687/2011 - Interventi privi di rilevanza ai fini sismici

Note:

ATTENZIONE: la modulistica riferita alla Legge 02/02/1974, n. 64 è da utilizzare esclusivamente per portare a termine i relativi depositi

Link Utili

https://drive.google.com/drive/folders/1rYX7hQopmwyGlcYmWLcu96uD27TdSJp2?usp=sharing

Responsabile del procedimento

Responsabile
Ing. Federico Mancinelli
Email:
federico.mancinelli@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
054779230

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
D.ssa Salsi Natascia
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
pratiche sismiche
Responsabile dell'ufficio:
Ing. Mancinelli Federico

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Edilizia Privata